Bere responsabilmente su Infoenergydrink.it

Infoenergydrink.it è il sito informativo, frutto della collaborazione tra il ministero della Gioventù e l’Associazione italiana dei produttori di bevande analcoliche (Assobibe), concepito con l’obiettivo di fornire un’informazione completa e attendibile sugli energy drink per favorire il consumo consapevole e responsabile.
In commercio da decenni in tutto il mondo gli energy drink sono spesso oggetto di una comunicazione confusa e contraddittoria che genera nei consumatori falsi miti e allarmismi infondati. Ben l’87% degli italiani, secondo un’indagine Swg-Assobibe, si dichiara non sufficientemente informato su questi prodotti.
Infoenergydrink.it, attraverso quattro sezioni, accompagna il consumatore nella comprensione delle caratteristiche degli energy drink con informazioni accurate sugli ingredienti, sulla sicurezza del prodotto ed anche indicazioni rivolte ad alcune categorie sensibili quali, ad esempio, bambini e donne incinte.
Il sito risponde all’esigenza di chiarire che cosa si intende quando si parla di energy drink nel nostro paese: bevande analcoliche funzionali, con un effetto stimolante e combinazioni uniche di ingredienti caratterizzanti, quali caffeina, taurina, vitamine e altre sostanze aventi un effetto nutrizionale o fisiologico. Bibite con ingredienti sicuri, regolamentati da norme nazionali e/o comunitarie.
Un sito che vuole essere completo ma allo stesso tempo di facile consultazione con risposte semplici e chiare. Il 49% degli italiani ha dichiarato di non avere idea della quantità di caffeina presente negli energy drink e il 26% ipotizza una quantità più che tripla del reale; navigando si scopre che la quantità effettivamente contenuta in una lattina da 250ml è l’equivalente di una tazzina di caffè.
Sul sito sono presenti anche le raccomandazioni per le persone sensibili alla caffeina, come donne in stato di gravidanza o bambini e, in generale, tutte le indicazioni che possono aiutare il consumatore ad operare una scelta responsabile. “Infoenergydrink.it rappresenta la prosecuzione dell’impegno che il ministero della Gioventù profonde per la promozione della salute e il benessere dei giovani nonchè per la diffusione, tra loro, di stili di vita salutari”, ha dichiarato il ministro Giorgia Meloni a proposito della realizzazione del sito infoenerydrink.it. “La strada da noi sempre percorsa nell’allestimento delle iniziative destinate alle nuove generazioni continua a essere quella del coinvolgimento delle parti sociali, istituzionali e imprenditoriali più presenti nella quotidianità dei giovani italiani e di rendere i giovani stessi protagonisti delle scelte che li riguardano. Il consumo consapevole di cibi e bevande – ha proseguito il ministro – agevola l’assunzione di comportamenti corretti in grado di limitare i rischi di incorrere in errori pericolosi, spesso dovuti alla naturale esuberanza e spensieratezza di chi vive la magnifica età giovanile. Gli energy drink hanno peculiarità importanti che invitano a beneficiare degli effetti positivi ma a gustarli comunque con una certa moderazione. Non dobbiamo mai dimenticare che ogni tipo di abuso può comportare dei problemi. Apprezzo l’impegno assunto delle aziende produttrici a fornire puntuali dettagli sulle proprietà energetiche di queste bevande per informare il pubblico in generale e alcune categorie di persone in particolare. L’idea di procedere con campagne istituzionali allarmistiche o poco attendibili per il pubblico giovanile – ha concluso la Meloni – è inefficace dal punto di vista della comunicazione e lontano dal nostro modo di fare informazione socialmente utile. Sono certa che anche in questa circostanza le nuove generazioni sapranno interpretare correttamente i messaggi positivi di cui sono destinatari e protagonisti”.

“Il sito infoenergydrink.it – ha dichiarato Aurelio Ceresoli, presidente di Assobibe – è un ulteriore tassello che testimonia l’impegno dei nostri produttori nella promozione di un consumo responsabile e consapevole delle bevande commercializzate. Come industria delle bevande analcoliche ci siamo dati, con un Codice di autoregolamentazione, delle regole severe per le attività di marketing. Ora abbiamo implementato alcuni aspetti specifici legati agli Energy Drink.
Tra i punti, evitare di promuovere il consumo della bevanda in abbinamento con l’alcol e riportare in etichetta l’indicazione ‘Consumare moderatamente’ e il suggerimento ‘Non raccomandato per bambini, gestanti e persone sensibili alla caffeina’”.

 

Condividi questo articolo sui social:
0