La passione per la lettura con i vip

I tempi cambiano, e anche le campagne sociali scelgono la strada della condivisione. Parte su Facebook il Celebrity reading book, l’iniziativa inedita rivolta agli utenti del celebre social network, chiamati a vestire i panni di “celebrity photo hunter”, ovvero cacciatori di foto che ritraggono le più belle e affascinanti star mondiali intente a leggere. Per partecipare alla campagna, ideata da Found!, la prima socieà di mood marketing communication in Italia, basterà ricercare nel mare di internet foto che ritraggono vip e celebrità di ogni epoca intente a leggere un libro e pubblicarle sulla pagina Facebook del social book magazine Libreriamo (www.libreriamo.it). Madrina d’eccezione sarà Marilyn Monroe impegnata nella lettura e con in mano dei libri. Il tutto per un fine sociale molto importante, come la promozione della lettura e dei libri. “Questa campagna nasce da una considerazione: in Italia si legge poco – afferma Saro Trovato, mood maker e ideatore di Libreriamo – Per promuovere i libri e sensibilizzare alla lettura, abbiamo pensato di sfruttare la viralità di Facebook per cercare di coinvolgere e sensibilizzare sempre più persone nei confronti della lettura, attraverso una campagna condivisa che punta a coinvolgere la gente in modo semplice e divertente. Ognuno puo’ dare un suo contributo, dimostrando che la lettura e i libri sono per tutti. Le bellezze intente a leggere sono una metafora del fascino e della bellezza rappresentata dalla lettura, un’abitudine purtroppo non abbastanza consolidata nel nostro paese.” I dati parlano chiaro: secondo gli ultimi dati Istat, nel 2011 rispetto all’anno precedente i lettori di libri sono diminuiti, passando dal 46,8% al 45,3% della popolazione. Ecco perché il social book magazine Libreriamo sperimenta questa prima campagna sociale condivisa e lancia sulla propria pagina di Facebook un invito agli amanti della lettura a rintracciare e “postare” le foto delle dive più belle e delle star più  affascinanti impegnate a leggere i libri. L’obiettivo è quello di stimolare alla condivisione attraverso belle immagini e foto artistiche che stimolino la gente a leggere, proprio come fanno le celebrity.

Condividi questo articolo sui social:
0